I giornalisti e le opinioni

Ieri pomeriggio ho acceso la radio in auto e dopo un po’ di zapping mi son soffermato su Rai Radio 1 dove la giornalista (???) Manuela Falcetti in pieno delirio di onnipotenza stava sentenziando sul caso Marino.

Son resistito solo 5 minuti perchè questa tribuna del popolo, più volte autodefinatasi giornalista non faceva altro che urlare sue opinioni, lasciando spazio pari a zero a suoi invitati che puntualmente interrompeva quando provavano a intervenire, fra l’altro continuamente sollecitati all’intervento e puntualmente inibiti e prevaricati dalla tribuna del popolo. A futura memoria rimane agli atti il podcast.

Un delirio con l’enfasi e i modi dell’altro tribuno, tale Cruciani che ormai da anni non ascolto ed evito come la peste. Conduttore anche questo definitosi giornalista (???) che non riesce a dialogare con nessuno senza prima insultarlo.

Ora che sia l’editore di Confindustria a scegliersi i tribuni che meglio crede ci sta, ma il servizio pubblico che scimmiotta la Zanzara proprio non mi è andato giù, e dunque, da vecchio polemico rompiballe consolidato e riconosciuto, mi son messo a begare su Twitter con Cruciani e con la Radio Rai.

Soffro la mancata esposizione dei fatti. Soffro l’assenza certa di dati, soffro la mancata esposizione di opinioni ponderate e soffro l’incapacità di ascolto che ogni buon giornalista deve avere.

Se questa è la deriva dell’informazione sempre più spesso ci sarà il cavetto del mio iPod attaccato alla radio dell’auto. Nel contempo, viva il Guardian e la ricerca della verità con i fatti e i numeri.

2 Comments

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...