Stampo un pandoro e torno subito

Il tempo corre veloce, l’innovazione non aspetta e apre prospettive nuove che potrebbero cambiare in modo sensibile non solo gli stili di vita ma anche il mercato del lavoro e tutto il panorama dei mestieri e delle professioni.

Leggendo diversi blog che, come ogni anno, provano a immaginare quale sarà la tendenza tech, piuttosto che la killer application di turno o il cazzabubbolo tecnologico del 2015, sono incappato in diverse profezie più o meno condivisibili.

Il 2015 sarà all’insegna dell’artigianato, del manifatturiero e delle cosiddette wearable technologies. Almeno così prevedono un po’ tutti i guru che si sbilanciano in previsioni riguardanti il mondo digitale.

Insomma le stampanti 3D, e il mondo che ci gravita attorno, stanno diventando realtà e forse potrebbero scalare su dimensioni di mercato più ampie.

Uno di questi mercati è quello del cibo e della ristorazione. Sto parlando esattamente della possibilità concreta di stamparsi in proprio il cibo da mangiare a pranzo e cena. Dalla pasta, ai biscotti, al gelato e forse un giorno anche la bistecca, probabilmente di soia.

In fondo che ci vuole? Gli ingredienti, la stampante e un po’ di pazienza.

Barilla poi ci crede eccome, al punto da attivare un contest ad hoc che ha già sancito vincitori e probabilmente consolidato la convinzione del gruppo italiano di fornire i ristoranti con una stampante 3D già dai prossimi anni, grazie alla partnership con l’olandese TNO.

Poi basterà aspettare un annetto ancora e compreremo le stampanti per il cibo direttamente da Mediaworld, giusto in tempo per stampare pandori e panettoni per il Natale 2016. Ok, forse sto esagerando. O forse no.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...