Really sad news

Mentre ero in vacanza mi è arrivata come un fulmine a ciel sereno la mail con la quale i gestori di Fotopedia annunciavano la chiusura del servizio. #tragedia

Non ho mai nascosto la mia passione per il  ‘foto storytelling’ e il fascino che questi servizi mi regalano quando posso dedicarmi a raccontare storie visuali, ma soprattutto a leggere le storie degli altri appassionati come me.

Fotopedia fu lanciato nel 2009 da 5 ex-dipendenti di Apple: Jean-Marie Hullot, Bertrand Guiheneuf, Manuel Colom, Sébastien Maury e Olivier Gutknecht che investirono tempo e denaro in questo apprezzatissimo servizio diventato presto famoso grazie alle app per tablet e smartphone (vincitrici come miglior app della categoria nel 2011).

Un paio di storie su Fotopedia le ho pubblicate anch’io: http://it.fotopedia.com/reporter/stories/3k3MRtE6GJohttp://it.fotopedia.com/reporter/stories/JOsMJHNuQtA poca roba, solo per testare la piattaforma, in quanto la qualità delle mie foto non è nemmeno paragonabile a quelle condivise da alcuni utenti professionisti. Provate un po’ a girare su Fotopedia e ditemi se non ho ragione.

Ieri leggevo i commenti al post con il quale si annuncia la chiusura e condividevo lo sconforto di molti fan. Nel tempo, infatti, si era creata una community di foto-viaggiatori molto vasta e soprattutto molto competente da un punto di vista della qualità fotografica che difficilmente ho riscontrato in altre piattaforme analoghe.

Dopo lo sconforto rimane solo la ricerca di dove spostare l’attenzione per ritrovare le stesse funzionalità e lo stessa esperienza d’uso.

Continuo a preferire JUX anche perchè Erly è stato chiuso, o al limite anche Flipboard che si adatta alla grande con i suoi magazine. Resta comunque un periodaccio per questi servizi. Ahimè! Purtroppo il modello di business non è ben definito e la conversione degli investimenti in profitto, stenta a dare risultati.

Leggendo i commenti a un post di Frederic Lardinois su TecCrunch, ho scoperto un paio di servizi simili che non conoscevo:
https://exposure.co/
https://maptia.com/

e ai quali mi son già registrato. Nel caso siate a conoscenza di alternative, son tutto orecchi :)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...