Metodo Valletta

Mi madre è del 1926, quindi ha 88 anni e, vista la sua veneranda età, ci sente poco. Ma ci vede benissimo, e legge il giornale.

Sul caso Moretti mi ha fatto notare che il Direttore generale della FIAT Valletta aveva fissato un metodo, ovvero il suo stipendio non poteva superare di 10 volte il minimo di quello di un operaio dell’azienda che dirigeva e di cui divenne anche presidente. Robe di quegli anni, di prima della IIa guerra mondiale o giù di li, che solo lei sapeva e io la mia beata ignoranza nemmeno poteva immaginare.

Moretti, ma a questo punto anche Marchionne e in fila gli altri,  a quale metodo si rifanno?

Spannometricamente, e calcolando che in Trenitalia o in qualche azienda del gruppo ci sarà pure chi guadagna solo 1000 Euro al mese, se non di meno, il rapporto Valletta è andato a farsi benedire, perchè gli 850.000 all’anno di Moretti significano 71.000 euro al mese, più o meno 2.300 euro al giorno, o 300 euro all’ora.

Mi chiedo poi quale sia il rapporto, secondo il metodo Valletta, fra Massimo Sarmi (Direttore delle Poste) che all’anno guadagna 1.563.719,83 euro, e i suoi dipendenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...