La necessità di una tecnologia sostenibile

Siamo fortemente dipendenti dalla tecnologia in ogni aspetto della nostra vita, che si tratti di restare in contatto con amici e familiari in giro per il mondo, per lo shopping online, per rilassarci dopo una giornata intensa o per lavorare ecc.. I nostri smartphone, ad esempio, ci accompagnano oramai in ogni momento della giornata.

Nel mondo degli affari, la nostra tecnologia ci permette di crescere a un ritmo straordinario. Strumenti sempre più complessi ci consentono di rimanere costantemente in contatto con le nostre aziende attraverso la vasta gamma di applicazioni e funzionalità che offrono. I nostri telefoni ci forniscono gli strumenti necessari per gestire una società in movimento 24 ore su 24.

Mai prima d’ora siamo stati in grado di ottenere un così alto beneficio dalla tecnologia. Anche l’azienda più piccola può facilmente accedere ai mercati globali grazie alla facilità e alla velocità di messa in rete, attraverso i social media, i programmi di VoIP e altri canali comunicativi. Questi nuovi strumenti hanno reso più efficienti e veloci dinamiche aziendali che precedentemente richiedevano tempo, quali la ricerca e il networking. Oggigiorno gli amministratori possono concentrarsi su altri aspetti importanti del business come ad esempio lo sviluppo delle liste clienti.

Quando tali strumenti tecnologici diventano indispensabili per il mantenimento dei nostri standard di vita, risulta naturale la rincorsa al nuovo modello, nella speranza che possa offrirci caratteristiche sempre più utili e performanti.

Tuttavia, dobbiamo iniziare a riflettere sul fatto che il nostra dipendenza incondizionata per la tecnologia sta rapidamente esaurendo le risorse del  pianeta. Pensiamo a quanti gadget tecnologici giacciono inutilizzati, da mesi o anni, nel fondo di cassetti e armadi, nonostante esistano diverse soluzioni per il loro riutilizzo, dalla vendita online al recliclo delle componenti.

Questa infografica, realizzata da Fabrizio Naggia  e sviluppata da vouchercloud, evidenzia quanto lo sviluppo della tecnologia impatti sulle risorse della terra e perché sia importante cominciare a riflettere su ciò che facciamo con gli accessori in disuso.

Sustainable-Technology---Italian-v2

3 Comments

  1. Complimenti per l’articolo. Effettivamente è un problema che si inizia a creare. Però penso che ci sia anche poca sensibilizzazione sia da parte dei media che da parte di coloro che si dovrebbero occupare dello smaltimento o del riutilizzo di questi beni tecnologici.
    Ciao

    Mi piace

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...