Il peggior programma frequent flyer è?

Non è difficile dai, potete dirlo a voce alta senza vergonarvi di dire la verità. E’ proprio il programma Millemiglia della nostra beneamata Alitalia.

Non son mai stato tenero con questa compagnia e il bestiario che raccolgo sui servizi on-line si popola delle loro perle ogni anno.

Quest’anno ho provato a spendere le 100.000 miglia che abbiamo accumulato io e mia moglie, ma non c’è stato nulla da fare. Son anni che provo a prenotare un volo con i biglietti premio e mi è andata bene solo un paio di volte, per rotte sconosciute e in periodi non proprio ‘feriali’.

Quando provi a dialogare con le centraliniste del servizio Millemiglia, e dopo ore e ore di tentativi a vuoto entri un po’ anche in confidenza e in sintonia, ti assale la rabbia del consumatore truffato.

L’altro giorno chiedevo a una di loro: ‘Ma non vi stressa questo modo di lavorare per tentativi andati a vuoto? Non potete chiedere un sistema informatico che vi permetta di vedere dove ci sono i posti liberi in modo da comunicarli agli abbonati al programma?’ Lei mi ha risposto: ‘Ha ragione, ma noi siamo pagati per darvi questo tipo di servizio che alla fine è una vera e propria lotteria‘.

Allora la situazione è questa, provando a fare un manualetto per i meno attenti e pazienti:

A) Scordatevi di scegliere la rotta del vostro viaggio con le soluzioni offerte da Skyscanner piuttosto che Opodo, ecc. Appena provate a comunicare quei dettagli che avete scovato in rete, l’operatrice vi dirà: ‘devo vedere la disponibilità sul mio terminale che non coincide e non interopera con quello che lei trova sul web‘. Misteri dell’interoperabilità e dei dati aperti :(

B) Provate a giocare a questa lotteria 11 mesi prima di partire per destinazioni intercontinentali. Questo è il momento migliore, altrimenti rassegnatevi, non c’è MAI un solo posto per i biglietti premio.

C) Da qual che ho capito ci sono al massimo due/tre posti ogni dieci voli per quella destinazione (parlo di SKYTEAM). Nel senso che se ci son 10 voli che partono da Roma, Milano, Amsterdam, Parigi, ecc. per New York in quella giornata, al massimo trovate due posti. Quindi è come vincere la lotteria.

D) L’anno scorso avevano provato a convertire le miglia in coupon ma anche li la regola è stata la stessa: pochi e fortunati. Gli altri ciccia.

E) Se scegliete rotte italiane e/o europee vi capita il paradosso che vi descrivo con due immagini.

1) Costo biglietto pieno per due persone a Madrid per il ponte di ognissanti al netto del prosciugamento di 50.000 miglia, ben 305 euro di sole tasse

alitalia1

2) Alternativa senza programma frequent flyer solo 120 euro a testa per un totale di 240 Euro in due

alitalia2

A questo punto potrei anche fermarmi qui e mandare Alitalia a quel paese (che è anche il mio) come son solito fare.

Devolverò le mie millemiglia nel Charity Program e mi metto il cuore in pace non prima di evidenziare un’altra schifezza. Qualcuno di voi lettori conosce il programma Points.com? Niente di male, non è molto conosciuto da noi ma è molto utile per trasferire punti accumulati fra le varie compagnie aeree da un programma all’altro.

Indovinate chi non aderisce a questo programma? Facile vero!

alitalia3

UPDATE: Ho segnalato il post sulla loro bacheca e me lo hanno cancellato. Fantastico comportamento :(

Immagine

6 Comments

  1. Copio e incollo la risposta di Alitalia sulla bacheca Facebook ufficiale:

    Gianluigi, utilizzeremo la suddivisione degli argomenti che hai creato nel tuo blog per darti feedback:

    ============================
    A) Scordatevi di scegliere la rotta del vostro viaggio con le soluzioni offerte da Skyscanner piuttosto che Opodo, ecc. Appena provate a comunicare quei dettagli che avete scovato in rete, l’operatrice vi dirà: ‘devo vedere la disponibilità sul mio terminale che non coincide e non interopera con quello che lei trova sul web‘. Misteri dell’interoperabilità e dei dati aperti
    ============================
    Per verificare la disponibilità dei posti premio è necessario contattare esclusivamente il vettore al quale il Programma di Fidelizzazione è associato. Per quanto riguarda il Programma MilleMiglia puoi consultarla direttamente sul sito web per voli operati dal gruppo Alitalia o tramite il nostro Customer Center se l’itinerario che intendi prenotare coinvolge uno dei nostri partner aerei.

    ============================
    B ) Provate a giocare a questa lotteria 11 mesi prima di partire per destinazioni intercontinentali. Questo è il momento migliore, altrimenti rassegnatevi, non c’è MAI un solo posto per i biglietti premio.
    ============================
    I posti a bordo riservati ai Premi sono contingentati come da Regolamento del Programma:

    “8.9 I posti a bordo dei voli della Compagnia riservati agli aventi diritto ai Premi sono limitati. La Compagnia garantisce, al momento dell’apertura alla vendita del volo sino ad esaurimento, una disponibilità minima di due (2) posti premio. La Compagnia ha la facoltà di riservare un determinato quantitativo di posti premio a favore dei Soci dei Club Esclusivi.”
    http://www.alitalia.com/it_it/millemiglia/programma/Regolamento/Edizione-2013-2015.html

    La possibilità data da Alitalia di prenotare/acquistare i biglietti Premio già con un anticipo pari a 11 mesi dalla data odierna ha come conseguenza l’esaurimento della disponibilità soprattutto nei periodi d’alta stagione (festività, periodo estivo). Anche per questo motivo è nata la nuova iniziativa Cash & Miles dall’aprile scorso che permette di utilizzare le tue Miglia per l’acquisto di un biglietto con tariffa a pagamento fino ad un massimo del 25% del totale della transazione effettuata (dettagli di questa iniziativa al link http://www.alitalia.com/it_it/millemiglia/miglia-alitalia/index.html#cash_and_miles)

    ============================
    C) Da qual che ho capito ci sono al massimo due/tre posti ogni dieci voli per quella destinazione (parlo di SKYTEAM). Nel senso che se ci son 10 voli che partono da Roma, Milano, Amsterdam, Parigi, ecc. per New York in quella giornata, al massimo trovate due posti. Quindi è come vincere la lotteria.
    ============================
    Allo stesso punto del Regolamento (8.9) è comunicato ai nostri Clienti che la disponibilità di posti Premio sui voli delle altre Compagnie Aeree non è garantita da Alitalia e per avere informazioni a riguardo è necessario fare riferimento direttamente al vettore interessato.

    ============================
    D) L’anno scorso avevano provato a convertire le miglia in coupon ma anche li la regola è stata la stessa: pochi e fortunati. Gli altri ciccia.
    ============================
    Al link del Regolamento riguardante il MilleMiglia E-Coupon (https://millemigliaecoupon.jakala.it/xsl/ita/rts/solutions/alitaliavoucher/pdf/Regolamento.pdf) puoi verificare l’ammontare dei tagli messi a disposizione (un totale di 40.000 Premi MilleMiglia e-Coupon, di cui 30.000 della tipologia Standard MilleMiglia e 10.000 della tipologia Premium MilleMiglia), che indichiamo anche nel seguente screenshot http://prntscr.com/1b5ntf

    ============================
    E) Se scegliete rotte italiane e/o europee vi capita il paradosso che vi descrivo con due immagini.
    ============================
    Si tratta di due prodotti diversi tra loro. Il Biglietto Premio ha una flessibilità diversa e non può essere paragonato ad uno con tariffa Promo. Il cambio di data ed orario è gratuito per i 12 mesi di validità; è possibile anche richiedere, prima dell’andata, la modifica dell’itinerario e dell’intestatario con una penale fissa di 55€ o 5.000 miglia.
    Un biglietto in tariffa Promo non prevede cambi e laddove venga concesso per itinerari a lungo raggio (prima o dopo la partenza) è necessario pagare una penale il cui importo varia a seconda della regola tariffaria. Il cambio del nominativo, al contrario, non è mai possibile. Verificando la sezione “Acquista Biglietto” in fase di prenotazione di entrambi i prodotti potrai trovare nel dettaglio le voci differenziate che compongono il costo complessivo del titolo di viaggio, che sia esso premio o con tariffa.

    ============================
    UPDATE: Ho segnalato il post sulla loro bacheca e me lo hanno cancellato. Fantastico comportamento
    ============================
    A tal riguardo ti abbiamo già informato della funzionalità automatica di Spam, attiva nelle Pagine Facebook, per post contenenti link senza altro testo. Grazie alla segnalazione nel tuo secondo post, ne abbiamo quindi dato la visibilità e tolto dalla sezione SPAM.

    Per quanto riguarda POINTS infine, ti confermiamo che non è permesso il trasferimento dei Punti dal Programma MilleMiglia ad altri appartenenti alle altre Compagnie Aeree. Attraverso POINTS con Alitalia potrai acquistare e/o regalare Miglia per altri Soci del nostro Programma o trasferirle dal tuo conto al loro – Carlo

    Mi piace

    Rispondi

  2. ahahaha LOL, stesso identico problema…sto cercando di spendere le miglia su volo roma-londra…solo orari assurdi, con scalo a linate, e 160 eurelli a persona. prendo ryan air e spendo meno :( che vergogna…dovrò prenotare x novembre

    Mi piace

    Rispondi

  3. mi chiedo: quando gli operatori economici ti propongono di versare i punti accumulati, nei programmi fedeltà, a organizzazioni/finalità benefiche, non è per caso che ne traggono un beneficio fiscale? …ma!

    Mi piace

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...