L’ Agenda Digitale nel loop della burocrazia italiana

Oggi ho scritto un editoriale su Pionero dopo la nomina di Caio e le consegueze, probabili…..

Buona lettura

Nelle ultime ore il dibattito sulla nomina di Francesco Caio si è acceso in rete e nei palazzi governativi e, alla luce delle ultime decisioni del CdM di stanotte, risulta difficile capire chi e come deciderà le sorti digitali di questo paese.

Nessuno ha messo minimamente in dubbio le competenze di Caio e nemmeno quelle dei collaboratori di cui si circonderà, piuttosto ci si chiede quale sarà il perimetro operativo alla luce degli affidamenti consegnati ad Agostino Ragosa, direttore dell’Agenzia per l’Italia digitale, dal governo precedente.

E’ indubbio che la formula: ‘a Caio le strategie, a Ragosa l’attuazione‘ non può funzionare. Entrambi, a buon titolo, si arrogano compiti strategici e Ragosa, ad oggi, ha già steso un ‘piano per la digitalizzazione del paese‘ concordandolo con le Regioni italiane con le quali ha stipulato già diversi accordi….(continua su Pionero)

One Comment

  1. […] Gigi Cogo su Pionero disegna l’ingorgo decisionale che si potrebbe creare nelle operazioni necessarie a far avanzare l’agenda digitale. Bisogna ammettere che anche così come sono le cose sono inglofate: quasi tutti gli adempimenti e i regolamenti d’attuazione dei decreti sull’agenda digitale emessi dal governo precedente, per esempio, non sono stati conclusi proprio perché ciascuno di essi comporta la collaborazione di molti ministeri e agenzie, che senza un coordinamento forte non sembrano andare avanti: lo dimostra il Monitoraggio dell’attuazione dell’agenda digitale italiana pubblicato il 27 maggio 2013 dalla Camera dei Deputati. Si spera davvero che le cose si chiariscano meglio di come giustamente teme Gigi. Forse non è impossibile. Ma di sicuro è necessario. In proposito, sappiamo solo che le decisioni (col corredo di voci non verificate) saranno definite dopo il G8 di domani e dopodomani. Non c’è molto da aspettare. […]

    Mi piace

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...