Io c’ero

Son tante le rivoluzioni che l’umanità ha vissuto ed è difficile stilare una classifica per importanza e/o per effetti indotti.

Poter dire ‘io c’ero‘ nel 1993 fa un certo effetto. Quel 30 Aprile 1993 era anche il periodo delle BBS e dei primi approcci relazionali con pc e modem. Io c’ero e questo era il mio mondo 1.0: https://webeconoscenza.net/2007/07/26/il-mio-mondo-10/

Lo dico con orgoglio perchè quegli anni vissuti professionalmente da ‘informatico’ erano davvero di frontiera. Oggi comprendo ed esalto il lavoro svolto al CERN da quei pioneri che, allora, era visto da noi piccole e insignificanti formiche dell’informatica, come qualcosa di diverso dal contingente, dall’ordinario. Era qualcosa che apriva orizzonti nuovi, meno industriali, meno meccanicistici.

Pochi lo avevano capito. Come sempre c’era chi sosteneva che si trattasse solo di una moda, come per la rivoluzione dei pc, poi per il client server, poi ancora per il social, e oggi per la nuvola….come ogni rivoluzione, insomma.

Oggi il CERN mette in prima pagina la vecchia prima pagina di allora:

Ed ecco che tornano alla mente: Mosaic, Cello, Netscape, Gopher/Veronica, Talk, Telnet, Eudora, Ftp/Archie, Irc, e mille altri termini e servizi e prodotti e protocolli che oggi, a chi vive il web da grande, quello relazionale, sociale e finalmente di tutti significano quasi nulla.

Come i nostalgici, reduci di qualcosa che non c’è più ma che ha fatto pulsare i nostri cuori e passare troppe notti insonni, dico grazie al Cern e ai suoi campioni. Io c’ero.

2 Comments

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...