Grande fratello

Pongo molta attenzione alla mia privacy, anche se è noto che per questioni di studio e ricerca sui Social Media e sul web in generale, la mia vita pubblica è patrimonio di tutti.

Per mia fortuna non ho nulla da nascondere, anzi socializzo per sfruttare tutte le opportunità, siano esse professionali o semplicemente amicali.

Proprio perchè pongo attenzione, ho attivato, fra le tante funzioni messe a disposizione da Google, anche quella relativa alla ‘Location Reporting Privacy Reminder’. Si tratta di una funzione: https://maps.google.com/locationhistory/b/0/reminders che ho voluto sperimentare per capire quante tracce di me Big G tiene in pancia sui suoi server.

Tempo fa ho scaricato la nuova app delle mappe di Google per Iphone che, come sapete, è stata reintrodotto nel market di Apple dopo le vicissitudini dei mesi scorsi.

Per default, questa applicazione attiva la raccolta dei nostri dati relativi alla posizione in cui ci troviamo. Ovvio, è tutto anonimo e bla, bla, bla.

foto

Fra l’altro, nel caso abbiate installato l’app di Google Latitude, più o meno succede cosa analoga. E, cosa non banale, un minimo di traffico dati queste app lo fanno e le puoi gestire solo dalla loro interfaccia, non dal pannello di controllo dell’IOS! E vabbè!

Stamane ricevo la mail di riepilogo per la prima volta dopo il settaggio di cui sopra che, per mia scelta, è stato tarato su frequenza mensile.

foto

Clicco sul bottoncino rosso preso da curiosità irrefrenabile ed ecco li il grande fratello. Nulla di male, tutto anonimo, per mia scelta, tutto sotto controllo ma, devo ammettere fa un po’ impressione. Proprio stamane ho accompagnato mio figlio in ospedale, ho preso la tangenziale e mi son recato al lavoro mentre il mio iPhone mandava tutti i dati a Big G che, minuto per minuto ha tracciato la mia rotta.

Take care!

foto2

3 Comments

  1. Io uso ormai da un po’ Google Now su Android, ed è impressionante come nei giorni e nelle ore in cui vado regolarmente in palestra mi compare la scheda con il percorso dal punto in cui mi trovo e le condizioni del traffico. Ormai Big G ha imparato le mie abitudini e me le ricorda sempre!

    Mi piace

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...