Socialcosi

Chi abita la rete sa che i ‘socialcosi‘ a cui mi riferisco, sono quell’insieme di servizi ai quali ci siamo affezionati negli ultimi anni grazie all’esplosione del web 2.0 o, come amo definirlo ‘web in salsa social‘: Social Media, Servizi Cloud, Apps, Social Network, ecc.

Con questi ‘socialcosi‘ ci gioco, studio, lavoro, ricerco e persino elucubro in libri e docenze.

Son sempre partito da un sano principio prima di fare considerazioni: Che vantaggio mi danno?

Ergo non capisco le alzate di scudi sulla vera o presunta (dipende molto dalla capacità di interpretazione della lingua inglese) scelta di Instagram di vendere le nostre foto.

Forse non è chiaro a tutti che dietro a questa cosmetica social, ci sono aziende ICT, vere e proprie multinazionali con piani di business che hanno regole ferree.

Avete presente cosa sono quei nomi sulla mappa qui sotto?

silicon-valley-map

Molte sono multinazionali che hanno superato la bolla del 2001 e che devono ora riposizionarsi colorando di social i loro investimenti e i loro servizi. Ma per fare cosa? PER FARE PROFITTO OVVIAMENTE!

Sta a noi scegliere se usare questi servizi, capire se ci danno dei vantaggi reali e scegliere quello che impatta meglio con la nostra etica e il nostro sistema relazionale.

Credere di vivere in un mondo ideale dove tutto ti è concesso gratuitamente per sempre, mi sembra un atteggiamento un po’ infantile.

Porto un esempio, l’ultimo che mi è capitato. Questa che vi indico è una delle centinaia di aziende ICT che operano nel campo del cloud storage. L’ho sperimentata, mi dava dei vantaggi, ora ha cambiato le regole. Proprio 2 giorni fa.

A-Z_wZxCEAIko6t

Che si fa in questi casi? Come si reagisce se non ci sono più vantaggi reali? Semplicemente si cambia e, per fortuna possiamo farlo. Ciò si chiama EMPOWERMENT o più semplicemente: ‘potere del consumatore‘.

My 2 cents

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...