Conosco i miei polli

Ieri sera, dopo una giornata di cori da stadio ed entusiasmo alle stesse, meditavo su Twitter che:


in effetti leggo ovunque (giornali, blog, social network) che, grazie alla conversione in legge del D. L. 179/2012, noto come Decreto crescita 2.0 o Agenda Digitale Italiana, usciremo presto dalla crisi, il nostro paese sarà digitalizzato dalla testa ai piedi e tutta l’economia ne trarrà enormi benefici.

Il preambolo:

All’articolo 1:
al comma 1, il primo periodo e` sostituito dal seguente: «Lo Stato, nel rispetto del principio di leale collaborazione con le autonomie regionali, promuove lo sviluppo dell’economia e della cultura digitali, definisce le politiche di incentivo alla domanda dei servizi digitali e favorisce, tramite azioni concrete, l’alfabetizzazione e lo sviluppo delle competenze digitali con particolare riguardo alle categorie a rischio di esclusione, nonche´ la ricerca e l’innovazione tecnologica quali fattori essenziali di progresso e opportunita` di arricchimento economico, culturale e civile» 

Ora, conoscendo i miei polli, so che come tutte le leggi DI PRINCIPIO che dovranno essere declinate DENTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ci sarà un primo momento di smarrimento, poi si noterà che mancano i finanziamenti a sostegno dei principi enunciati, infine si dirà che, in assenza di decreti attuativi, e di sanzioni, si farà quel che si può.

Insomma, più o meno come le tavole dei dieci comandamenti. Un conto è emanarli, un’altro è attuarli e farli rispettare.

E lo dico perchè conosco i miei polli e per il resto rimando all’analisi di Ugo su Pionero …… per provare ad essere un po’ più ottimisti e allinearsi al coro.

p.s. se trovate il neo-Maestro Manzi, ditegli che può prendersi un’altro periodo di ferie.

One Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...