Piccole cose

Succede che per ben due volte devo passare dal tabaccaio per acquistare un francobollo. Non è da me. Provo sempre a smistare tutto con posta elettronica e documenti digitalizzati ma, a volte succede che non posso proprio farne a meno.

Succede che al primo tabaccaio chiedo la spugnetta umida per non leccare quello schifo di colla. Lui mi dice che non la tiene più, la spugna si secca con il caldo e non ha tempo di cambiare l’acqua così spesso.

Succede che oggi replico con un altro tabaccaio. Il primo l’ho messo nella black list. Anche questo non ha la spugnetta e quando gli faccio presente che sarebbe opportuno tenerla mi risponde perentorio: ‘Sono forse obbligato?‘.

Ormai non è più una questione di etica, di ideali, di schieramenti. Non c’è il fannullismo pubblico, l’evasione privata, la morale cattolica, il conservatorismo di destra o il progressismo di sinistra. Orami in questo paese fottuto prevale solo l’egoismo e il menefreghismo.

Certo son cose piccolissime, quasi irrilevanti, ma provate a sommarle tutte e capirete perchè siamo spacciati.

2 Comments

  1. Voglio raccontare una piccola cosa anch’io.
    Il mio salumiere ha il suo banchetto al mercato, lo trascina (è di quelli a motore ma da portare a mano) per mezzo chilometro tutti i giorni, passando sotto casa mia. Uscita ore 6.30 rientro alle 15.00.
    La sua merce è la migliore del mercato, rapporto qualità-prezzo imbattibili. Ha dovuto mettere i numeretti per la coda e la ricotta, se ti presenti dopo le 11, la trovi “col binocolo”.
    Ma lui, che potrebbe fregarsene, tutti i giorni si ferma con 10 persone da servire, scende dal banchetto e fa assaggiare le sue prelibatezze.
    Un po’ coccole, un po’ cross-selling.

    Ecco perché c’è ancora una speranza.

    Mi piace

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...