Infradito

Circa un mese fa, in quel di Santa Monica davanti a un burger e a una birra messicana, un amico trasferitosi da anni a Los Angeles mi raccontava le motivazioni che lo avevano spinto a scegliere la California.

Una frase del suo racconto mi è rimasta impressa: ‘ ….. se cerchi un posto dove indossare le infradito tutto l’anno, quel posto si chiama California …..’.

Ogni estate mi reco al lavoro in bermuda e infradito poi, appena entro in ufficio, mi cambio, mi rassetto un po’ e mi concio come un impiegatino modello con i panta lunghi e i mocassini.  Faccio questo da sempre e lo sanno tutti, ma ciò non toglie che sorrisetti e battutine accompagnino queste mie, agli occhi altrui, stranezze. Qualche volta racconto ai miei colleghi di come questo stile di vita sia penetrato anche e soprattutto nella Silicon Valley dove ho visto manager, azionisti e developer condividere le loro esperienze professionali in bermuda e infradito.

L’abito non fa il monaco ma spesso l’apparenza inganna. Forse non siamo più nemmeno liberi di esprimerci e siamo spesso costretti a recitare un ruolo che ci è imposto. Peccato, perchè il clima del bel paese, per certi versi, è simile a quello della California.

La California è il laboratorio sociale più futuristico degli Stati Uniti. Qualunque appetito nasca negli esseri umani, qui trova di che alimentarsi. Se la tecnologia escogita un nuovo gadget utile, la Silicon Valley lo produrrà alla velocità della luce. Se una delle celebrità postmoderne della Southern California, dice la sua in fatto di moda, se ne ripercuote l’eco per tutto il paese.

La California rappresenta un luogo dove qualsiasi cosa può accadere – e di solito accade. I Californiani si divertono nelle loro stranezze e contraddizioni e sono orgogliosi di vivere in uno dei posti più vari ed eccitanti del mondo. 

Già, anche loro son proprio strani, agli occhi nostri.

Ciao Scott

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...