Attenti …… al cloud

La scorsa estate, durante la vacanza nel New England, ho utilizzato un tablet Samsung con l’app: PcpPlz

Oggi mi arriva l’avviso che il servizio chiude. Ormai Instagram la fa da padrone e i più piccoli son costretti a cedere.

Niente di grave, avevo postato una ventina di foto che, con l’opzione ‘salva su Dropbox’ son tutte recuperabili. Già, proprio su Dropbox, un altro cloud service.

Peccato, perderò i commenti, perderò la funzione di incorporamento (laddove avrò incorporato quelle foto, chissà dove ….), forse spariranno dalla Timeline di Facebook dove venivano condivise, ecc.

Perderò la geolocalizzazione sulle mappe, la funzione di aggregatore del provider PicPlz …. facciamocene una ragione. Si può sopravvivere no?

Ripeto, nulla di grave, dovremo abituarci. L’amico Roberto tiene traccia con dei necrologi di quanti servizi muoiono sul web. Servizi con cui ci fidelizziamo e spesso lavoriamo.

Sempre oggi, decantavo le potenzialità di un servizio per iPad che uso spesso per editare i miei documenti. Ovviamente sul cloud :-(

Insomma, ci lavoro con questi social cazzabubboli nella cloud di internet, e credo che molti di voi, ormai, lo fanno con abitudine. Proprio i giorni scorsi ho segnalato le raccomandazioni del garante. Leggetele! Ve lo consiglio caldamente.

E proprio oggi ho chiesto un sondaggio su quali usare nella PA. Veloci dai, mi raccomando, votate ….. prima che lo chiudano :-)

2 Comments

  1. Grazie per gli spunti di riflessione. Vado subito ad esprimere il mio voto.
    (Ah, c’è un refuso nel testo che si trova sotto l’immagine di picplz).

    Mi piace

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...