Italiani

Ogni tanto (un po’ me ne pento, lo ammetto) quando i connazionali mi fan girar le pile li etichetto con un epitaffio: ITALIANI!

Credo che dare dell’italiano a qualcuno stia diventando un offesa pari ad altre. Me ne dolgo pensando alle tante eccellenze italiche e, come sempre, questo atteggiamento da sborone ha radici in episodi, in cui solo la mente malata degli italiani riesce a perseverare.

Fra i miei affezionati lettori, qualcuno ricorderà la telenovela con la Motorizzazione Civile in tema di revisioni: https://webeconoscenza.net/2009/09/13/art-80-comma-14-beco-e-bastona/ (sempre che abbiate pazienza di rileggerlo e di approfondire anche la storia).

Per quelli più pigri ricordo che entrai in conflitto verbale con un funzionario della Motorizzazione quando gli chiesi: ‘Perché non mandate a casa una lettera, una email, un sms, dove avvertite della prossima scadenza della revisione?‘. La risposta fu, allora, laconica e sprezzante: ‘Non vorrà mica che ci mettiamo ad avvertire milioni di automobilisti!’

La rabbia non smaltì facilmente, ed oggi riaffiora dopo la lettura della mail appena recapitatami dall’Agenzia per i confini e le dogane degli USA, ovvero il Dipartimento per la Homeland Security) che si occupa dei visti di ingresso negli Stati Uniti.

Quanti saranno gli stranieri che si recano ogni anno negli USA? Non vorrai mica che mandiamo un email a tutti, vero?

Ecco il testo, maledetti Italiani!

ATTENTION! The travel authorization submitted on June 4, 2010 via ESTA will expire within the next 30 days.  It is not possible to extend or renew a current ESTA.  You will need to apply for a new ESTA.  Please reapply at https://esta.cbp.dhs.gov if travel to the United States is intended in the near future.  If there are 30 or more days left on the old authorization you will receive a warning message during the application and be asked if you wish to proceed.

2 Comments

  1. Gigi, condivido sugli ‘italioti’…iscriviti sul portale degli automobilisti, c’è il servizio che cercavi e ne potrebbero mettere molti di più, ma almeno hai l’anagrafe delle tue intestazioni. Ho commentato anche di la (FF) :)

    Mi piace

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...