Social Media e Governo 2.0

Nei prossimi giorni esce il mio terzo libro, edito da Maggioli: ‘CITTADINANZA ATTIVA E SOCIAL MEDIA‘.
Quando ho intrapreso questo lavoro editoriale mi ero immaginato di offrire ai lettori un luogo dove poter conservare e analizzare i tanti link che rimandavano a esperienze da emulare e/o da sperimentare.

Mi son chiesto se era meglio un blog dedicato, un wiki, un gruppo su Facebook, ecc. Alla fine ho indicato le risorse nella bibliografia/linkografia e non ci ho più pensato. Se avessi attinto anche a questa risorsa di Usa.gov che, puntualmente chi mi legge mi segnala, la linkografia sarebbe stata più ricca.

Niente di grave, da queste antenne continueremo a scoprire  e condividere risorse, buone pratiche e strumenti per far facilitare chi eroga servizi a farlo in modalità social.
Dunque http://www.howto.gov è già un’ottima risorsa, ovviamente in lingua inglese ma sarebbe davvero bello emularla e implementarla in lingua italica.
La prossima settimana parto dal Veneto con una serie di seminari sul tema e vedo di raccogliere adepti :-)

4 Comments

  1. Gigi, grazie per la citazione. Ha quasi finito il tuo libro sui siti web e aspetto di leggere questo sui social media. Il sito howto.gow è proprio ben fatto: semplice, chiaro, comprensibile… I nostri siti sono diversi: pieni di testo, poveri di grafica “leggera” e poco accessibili. Forse perchè si pensa che per fare un sito siano necessarie solo competenze informatiche e non competenze giornalistiche e di comunicazione? Discorso lungo e complesso, da approfondire… Marina

    Mi piace

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...