Digital literacy

Forse vi ho annoiato con questa storia dell’alfabetizzazione digitale, lo so.

E’ che non riesco proprio a farne a meno, è più forte di me, ogni volta che trovo una buona pratica mi vien voglia di condividerla. Mah, che brutto vizio!

Il tema lo so è noiso. Oggi tutti parlano di Banda Larga, di Open di quà e Open di là, di più o meno Smart qualcosa, di Internet degli oggetti e di Semantic web e di mille altre cose che sono il futuro tracciato, sicuro, palpabile a portata di mano.

Poi, un amico mi segnala che stanno cercando qualche volonteroso per un progetto un po’ strano. Si tratta di creare dei corsi ad hoc per usare le apps sugli smartphone. Sembra che una ricerca fatta anche benino, abbia dimostrato che la maggior parte dei manager usino questi favolosi strumenti solo per farsi bulli ma non sappano nemmeno scaricare o usare le apps.

E’ il tema del ‘divide-culturale’ che continua a preoccuparmi e, ogni volta che cerco di porre l’attenzione sulla mancanza di strategie, vengo ignorato, perchè tutti mi dicono: ‘prima la rete, prima la banda larga, prima…..’. Ma prima cosa?

Le uniche strategie davvero efficienti che ricordo, le ho già citate mille vote (maestro Manzi, Bbc, il buon Carlo Massarini, ecc.).

Oggi, mentre leggo i miei feed, trovo una bella pratica da emulare che nel campo giornalistico fa sicuramente scuola, ma può essere emulata ovunque. E’ l’emittente Al Jazeera (già apripista nel campo del citizen journalism) che incita i suoi utenti a usare Twitter e a contribuire con contenuti e conversazioni.

Lo fa con questo video che gira sulle sue reti con una certa frequenza.

E’ che un giorno mi piacerebbe vederlo prima del TG1 o al posto di Porta a porta. Ma sogno e son rompiballe.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...