Oracle Corporation si compera Sun Microsystems

Larry Ellison, amministratore delegato di Oracle Corporation, conosciuto nel mondo anche come il proprietario del Rising Sun, il secondo più grande e lussuoso yacht del mondo (138 metri), capace a “malapena” e solo per poco tempo di contenere il suo ego. Ha annunciato ieri 20 aprile 2009, di avere acquistato per la modica cifra di 7,4 miliardi di dollari (debiti inclusi), Sun Microsystem, dando vita ad un nuovo gigante dell’informatica mondiale.

Stamattina, tutti i maggiori quotidiani economici come un unico coro hanno brindato a questa acquisizione accogliendola favorevolmente. Io da appassionato d’informatica che non ama troppo i cori (si era capito vero?) penso che: la Sun Microsystems in tutti questi anni non è stata solo un’azienda tesa a massimizzare i profitti. La Sun Microsystems è stata un fantastico contenitore di idee, un generosissimo vivaio di progetti open source per linux e Unix. La Sun Microsystems sollevava i propri utenti dalle dispute sulla proprietà intellettuale collegate al suo sistema operativo.

Con l’acquisizione da parte della Oracle Corporation di Larry Ellison ritenuto da molti come persona spregiudicata credo che molto di questo finirà.

4 Comments

  1. Per quei software che, essendo sotto GPL, sono e restaranno liberi, c'è sempre la speranza che la comunità che li segue continui a dar loro nuova linfa.
    Ma, volendo essere pessimisti, la mia è una flebile speranza

    Mi piace

    Rispondi

  2. Giusta osservazione. D'altra parte credo che Oracle non si possa permettere di "saccheggiare" Sun, o di prendere senza dare niente o poco in cambio. Il movimento Open Source è abbastanza forte per far sentire la sua voce. Sono ottimista, sì.

    Mi piace

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...