IMHO n. 34

Rieccomi all’appuntamento fisso con IMHO, la rubrica che analizza la settimana sulla blogosfera italiana, secondo il parere del bloggante che coordina questo spazio.

Settimana dal 2 all’8 Marzo 2009.

Politica e società (Il lato “impegnato” della rete):
Continua lo stillicidio di proposte repressive e insensate sui temi della rete. Al punto che Apogeonline ne ha fatto un osservatorio e l’Istituto per le Politiche dell’Innovazione un occasione di incontro con i nostri legislatori.

 

Ci mancavano, poi, i diritti di cronaca su “il grande fratello” e le interpretazioni dei giudici su cosa si possa riprodurre della tv sul web e………viceversa? Siamo messi davvero male.

Tecnologia (Il lato “smanettone” della rete):
Brutto risveglio per chi ha confidato nella presenza gratuita  su Facebook. Le pagine si son quasi fuse con il profilo. E’ vero che i mercati conversano e la presenza su Facebook ha senso se dialogica ma, nell’opinione del bloggante, tutto ciò, rappresenta un passo indietro.

 

Nella guerra dei browser, entra a sorpresa la decisione di Microsoft di consentire la disinstallazione di Internet Explorer. Questo avverrà solo dalla prossima estate con il lancio di Windows 7. La notizia non sorprende il bloggante che sta dicendo spesso, da queste pagine, che Microsoft sta cambiando pelle.

Cazzeggio della blogopalla (Il lato “burlone” della rete):
Questa settimana il bloggante ha avuto poco tempo per seguire il cazzeggio. Il motivo è molto semplice, essendo stato perennemente unplugged, non ha potuto presidiare FriendFeed :-) Una chicca, però, l’ha trovata lo stesso :-D

E’ un obbligo segnalare, invece, un iniziativa seria che ho seguito anche gli anni scorsi e che ora si è istituzionalizzata: Bloggers Unite sarà d’ora in poi il punto di riferimento per chi vuole impegnarsi con un blog per le sfide etiche, ambientali, pacifiste, ecc. Prendete nota.

Alla prossima settimana. Le fonti a cui questo blog attinge sono nell’ordine: Wikio, Liquida, Memesphere, Aggregatore.com e, ovviamente il proprio lettore di feed dove, ogni tanto si possono trovare dei post consigliatissimi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...