Più memoria per tutti

Potrebbe sembrare lo slogan per chi ha la memoria corta e invece è il continuo superamento di limiti digitali che una volta sembravano davvero irraggiungibili.

Sto parlando delle schede di memoria per cellulari che SanDisk ha lanciato negli ultimi mesi sul mercato italiano. In questi giorni ho la fortuna di provarne la Memory Stick Micro da 8Gb .
Stasera ho un oretta di pace e mi dedico con piacere alla recensione. Di queste schede avevo sentito parlare proprio qui nella mia città. Infatti, durante l’Heineken Jammin’ Festival dello scorso giugno qui a Mestre, SanDisk le aveva presentate alla stampa accompagndole con lo slogan: "Wake up your phone!".

Perchè 8Gb per un cellulare?
Perchè una scheda di memoria di grande capacità permette di memorizzare diversi tipi di contenuti più o meno multimediali.
Se di primo acchito siamo propensi a immaginarne l’utilizzo per foto, video e musica, forse 8Gb potrebbero sembrare una capacità eccessiva. E’ probabile che allo stesso prezzo si riescano a trovare dei lettori MP3 di fascia economica.


Infatti, secondo me, è sul software a corredo dei cellulari e smartphone, che questa scheda da il meglio di se.
Partendo dall’assunto che ormai tutti questi apparati montano un GPS possiamo intuire che il solo alloggiamento delle cartine a corredo del navigatore, richieda di sforare immediatamente le capacità tradizionali di 1 o 2 Gb.

Grazie alle alte velocità di side-loading, si possono ottenere prestazioni davvero interessanti anche nel caso si decida di utilizzarle per il file transfer da cellulare a computer utilizzando il micro lettore USB 2.0 MobileMate™ ad alta velocità, a corredo.
Ho provato a trasferire un filmato da 1,43 Gb dal computer alla scheda e, nonostante il tempo stimato "dichiarato" di 4 minuti, dopo 3,12 minuti il file era a destinazione.

Pubblico anche lo screenshot ottenuto con HDTune per i patiti del transfer rate :-)

 

HDTune_Benchmark_Generic_STORAGE_DEVICE

Prossimamente proverò anche la versione SD per macchine fotografiche.
Stay tuned.

One Comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...