Opinioni come etichette

Mi ha fatto morir dal ridere l’ultima opinione di un lettore di feed su un articolo che ha condiviso con i suoi contatti. Prendo spunto da questa situazione buffa per sottolineare che avevo salutato con troppa indifferenza le ultime novità di Google Reader. Forse le avevo considerate ovvie, tecnicamente adatte, un logico sviluppo per quel tipo di social media.

Ma ora, mettendo insieme la possibilità di condividere le letture con gli amici e, soprattutto di commentarle con delle note, l’aspetto “opinionistico” si eleva davvero e sfiora la conversazione pur senza proferire verbo e neppure link. E questo mi intriga molto.

Mi piace sapere cosa leggono gli amici che leggo, e ora so anche il giudizio e l’opinione che hanno rispetto alle letture che condivido con loro.

Purtroppo è un gioco che possiamo fare in pochi. La lettura e la gestione degli RSS non è ancora entrata nella modalità killer, come lo è invece la posta elettronica. E questo, a mio modo di vedere, rallenta molto la crescita di un media ormai importantissimo per lo sviluppo della conoscenza.

3 Comments

  1. “che poi io condivido molto via rss e non commento mai! Mi dai occasione di testare anche i commenti! Blogosfera trema :-)”(ecco il primo post condiviso con commento da me è proprio questo tuo e la funzionalità me gusta davvero)

    Mi piace

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...