L’Africa confina con le Alpi

Lamento gnè, gnè, gnè, di un vecchio cittadino/utente conservatore!

Una trentina di anni fa mi trovavo a Napoli e rimasi colpito da una scena. Ero in autobus e davanti a noi si fermò, in un vicolo stretto, un auto. Da questa scese un tizio che entrò in un bar/tabaccheria, prese il caffè, le sigarette e poi risalì. Nei due, tre minuti in cui si svolse la scena, si formò una colonna di auto ma nessuno strombazzò e tutti si rasseganrono e aspettarono molto tranquillamente.

Oggi, dopo diversi mesi, ho preso un autobus a Mestre nel ricco ed educato Nord-Est.
Lungo un viale che collega la periferia con il centro, ho contato ben 34 fra auto e padroncini con la doppia freccia. Ovviamente l’autobus ha fatto delle gimkane incredibili e il tempo di percorrenza si è notevolmente allungato.
Molte delle auto in doppia freccia erano di tizi che acquistavano il giornale, bevevano il caffè o molto più semplicemente stavano seduti dentro ad aspettare. Quando ho chiesto all’autista come mai non si arrabbiava, lui mi ha risposto che non gli e ne frega nulla di nulla, gli bastava portare l’autobus a destinazione e non pensare a problemi irrisolvibili.

Volendo fare una miscela fra questa scena e le decine di passeggeri (in maggioranza extracomunitari) che urlano al telefonino come degli scalmanati, decine di altri passeggeri che entrano per la porta di discesa, ecc., son portato a pensare che molti comportamenti africani stanno lentamente risalendo la penisola. L’Africa è sempre più vicina all’Europa e l’Italia sempre più distante.

Sarà un bene, sarà un male? Chi lo può dire. So di certo che una volta ci mettevo bene e non arrivavo al lavoro incazzato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...