Modalità di accesso al router Cisco e comandi di visualizzazione delle configurazioni.

Quando ci colleghiamo in modalità terminale al nostro router abbiamo a disposizione diverse modalità che permettono altrettante funzionalità diverse:


Tabella delle modalità

Modalità utente

Router>

Modalità privilegiata

Router#

Modalità di configurazione globale

Router(config)#

Modalità di configurazione specifica

Router(config-if)#

Router(config-controller)#

Router(config-line)#

Router(config-router)#

Router(config-subif)#

Router(config-ipx-router)#

Quando siamo loggati in modalità privilegiata abbiamo a disposizione una serie di comandi fondamentali per la verifica dello stato del router e per la verifica delle configurazioni:

  • Router# show version – Agisce a livello di Ram e consulta l’IOS in essa caricato. Permette la visualizzazione dell’hw disponibile, la versione dell’IOS, il nome del file di configurazione caricato in memoria e la versione del software di Boot.

  • Router# show proccesses – Agisce a livello di Ram e mostra i processi attivi (più o meno come PID in WinNT o PS-AX in Unix).

  • Router# show protocols – Agisce a livello di Ram e visualizza i protocolli di livello 3 attivi e configurati (IP, IPX ecc). Visualizza lo stato delle interfaccie (Up o down) e i relativi indirizzi logici.

  • Router# show memory – Agisce a livello di Ram e visualizza le allocazioni di memoria occupate con i relativi processi e/o programmi allocati.

  • Router# how stacks – monitorizza l’utilizzo dello stack dei processi e delle routine di interrupt e visualizza la ragione per l’ultimo riavvio di sistema

  • Router# Show buffers – fornisce statistiche per il buffer pools sul router

  • Router# show flash – Agisce a livello di memoria flash e ne visualizza le informazioni. Grandezza, uso ecc. Ovviamente mostra i files residenti, tra i quali deve trovarsi la versione del sistema operativo da caricare.

  • Router# running-config oppure Router# write-term – Agisce a livello di Ram e mostra la configurazione corrente. Attenzione, contiene tutte le variazioni efffettuate nella sesssione corrente ma non ancora salvate nella memoria Flash. Viene persa in caso di spegnimento accidentale del router.

  • Router# show startup-config oppure Router#show-config – Agisce a livello di NVRAM e visualizza la configurazione salvata in essa.

  • Router# show interfaces – Agisce a livello di interfaccie e ne richiede lo stato e la configurazione. Visulizza l’indirizzo MAC, l’indirizzo logico, il numero di pacchetti entrati e usciti, il tipo di encapsulation di livello 2, gli errori ecc. ecc.

  • Show Arp – è un comando utilizzato per visualizzare l’IP dei router associato al MAC delle interfacce.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...