PIANETA BBS – Fidonet, chi era costei?

Articolo originariamente scritto per Punto Informatico

In sintesi:

Continua la nostra navigazione nel mondo delle BBS. Il mondo di Fidonet

Sembrerà strano e forse bizzarro, ma Fidonet è stata la rete delle reti per molti anni e gli utenti delle BBS di tutto il Mondo si sono abituati a scambiare posta elettronica e messaggi prima ancora che Internet diventasse quel fenomeno che oggi tutti conosciamo.

In pratica questa rete di BBS (viva e vegeta a tutt’oggi) si basa su un semplice concetto che potremo assimilare a quello dei ponti ripetitori.

Partendo dal dato oggettivo che nel mondo ci sono circa 800.000 sistemi BBS e che ognuno ha una sua utenza, la rete Fidonet, per non costringere gli utenti delle varie BBS a dover effettuare telefonate intercontinentali, trasferisce posta elettronica e messaggi attraverso una serie di ponti telematici che si preoccupano di spedire, alla BBS più vicina, i pacchetti di dati contenenti posta e messaggi da e per le altre BBS del circuito.

Questo sistema potrebbe far sorridere, ma se pensiamo che funziona egregiamente da decenni e che tutti i sysop della rete si impegnano a chiamare (almeno una volta al giorno) il ponte ripetitore più vicino, ci rendiamo conto dello sforzo incredibile necessario per non interrompere il circuito.

Le BBS della rete Fidonet sono strutturate e articolate in diversi livelli, corrispondenti a suddivisioni geografiche: a livello più alto vi è la “zona” (zone), che corrisponde grosso modo al continente.

L’America è la zona 1, l’Europa la zona 2 e così via.

Nell’ambito di ogni zona vi sono diverse “regioni” (region), corrispondenti alle nazioni: l’Italia è la 33. Ogni nazione è a sua volta suddivisa in diverse “reti” (net), che per l’Italia sono 5. Ogni rete è costituita da una moltitudine di “nodi” (node), che sono poi le BBS vere e proprie.

Ogni sistema appartenente alla rete viene identificato con un indirizzo “a quattro dimensioni”, costituito cioè da quattro numeri come nell’esempio seguente: 2:333/702.10. I numeri indicano, nell’ordine, zone:net/node.point.

Tutto questo solo per scambiare messaggi pubblici (forums), mentre per la posta privata si usa Matrix o Netmail (posta elettronica nell’ambito della rete Fidonet).

La struttura della rete è tale che l’utente spedisce la propria posta solo alla BBS di appartenenza anche nel caso di messaggi diretti verso un nodo molto lontano. Quotidianamente un programma sulla BBS scandisce i messaggi inseriti dai propri utenti e li esporta, secondo gli indirizzi, verso la BBS gerarchicamente superiore, prelevando nel contempo da questa i messaggi diretti verso i propri utenti e provenienti dal resto della rete. Nel giro di qualche giorno il messaggio arriva al sistema del destinatario.

Se, da una BBS, un utente desidera inviare un messaggio MATRIX ad un utente di un’altra BBS su Fidonet, dovrà indicare come destinatario l’esatto nome dell’utente seguito dal numero di nodo presso cui il messaggio deve essere recapitato. Ad esempio, se vogliamo scrivere un messaggio a “Mario Rossi”, che si connette regolarmente alla BBS con numero di nodo 2:333/842, dovremo indicare come destinatario: Mario Rossi@2:333/842.

Proviamo ora a connetterci ad alcune BBS FIDONET. Ce ne sono molte sotto casa e basta scorrere la lista su: http://www.volftp.vol.it/IT/IT/COLLABORAZIONI/DIMAGGIO/index.htm per trovarne una accessibile al costo di uno semplice scatto urbano.

Se poi vogliamo sfruttare Internet per questo scopo, allora proviamo a connetterci in modalità TELNET ad una delle seguenti:

– telnet://galactica.it;

– telnet://shineline.it;

– telnet://bbs.energy.it;

…e buon divertimento:-)

Gigi Cogo

Il redattore di questa rubrica è raggiungibile via Email e Web ai seguenti indirizzi:

Email: gigi.cogo@bigfoot.com

Web: http://bbs.venezia.net

BBS excalibur IP: @bbs.venezia.net

Questa rubrica esce solo al sabato.

I sysop interessati possono contattare Gigi Cogo per recensioni. Nei limiti del possibile cercheremo di visitare tutti i sistemi proposti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...