Smartcity

Hai voglia a dire che il paese ce la farà, che non è tutto perduto.

Poi ti ritrovi a far due passi in centro (Mestre, Nord Est) e cerchi di non guardare quella cosa orribile che ti ha sempre disgustato e che fa bella vista in una delle strade più centrali e che si sono rifatte il look per Natale con le luminarie e tutti gli addobbi.

Però giri la testa, guardi sconsolato, leggi ancora una volta la data sul cartello (Tacita istanza di demolizione – 5 Ottobre 1989) e sconsolato pensi: ‘siamo proprio un paese fottuto!‘.

2013-12-18 16.03.17

 

Nel caso desideraste vederla on-line, per farvi del male come me, basta digitare Via Mestrina, 49-65, Mestre VE, su Google Street View!

About these ads

9 thoughts on “Smartcity

  1. Mentre leggevo i vostri commenti mi è venuta in mente la canzone di Gaber/Luperini “Dialogo tra un impegnato e un non so” (http://it.wikipedia.org/wiki/Dialogo_tra_un_impegnato_e_un_non_so) forse perché pensavo a un “Dialogo tra un ottimista e un realista”. Ecco, il mio dilemma è proprio questo: l’essere l’uno e allo stesso tempo voler essere anche l’altro. Sono realista, a causa dei miei cinquantacinqueanni, e voglio essere ottimista, a causa del futuro dei nostri figli e della società intera.
    Vivo questo dilemma.

    Mi piace

    1. La strada è la tua, solo tu la conosci :) Io un po’ di speranze le ho perse nel corso degli anni. Non mi definisco sfortunato, anzi, ho avuto moltissimo dalla vita, ma non vedo un futuro facile per le prossime generazioni. E tutto questo è causa della mia e di quelle precedenti alla mia. Questo cartello è li dal secolo scorso, in una città progressista del Nord Est. non dico altro …… Forse nell’89 si immaginavano un futuro migliore. E invece tutto è rimasto li!

      Mi piace

      1. non parlo di crisi, ma come ci insegna la storia, dopo il declino c’è sempre una ripresa. e ti parla un giovane laureato che ha affrontato un percorso di studi e una specializzazione di 4 anni senza essere pagato e ora aspetto ancora un contratto.
        ciao

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...