La condivisione su Twitter è solo Link Spraying?

14271186-graffiti-young-people-on-using-spray-paint

La condivisione sociale è una delle dinamiche che maggiormente influiscono sull’informazione e sul marketing in questo nuovo millennio.

Non mi soffermerò sul valore della condivisione, avendo elucubrato sul tema anche troppo in questi ultimi anni, piuttosto vorrei soffermarmi sulla differenza fra Content Curation e Link Sprayng che, grazie all’impetuoso sviluppo di Twitter, obbliga a circostanziare meglio i termini e gli ambiti suddetti.

Con la CONTENT CURATION non ci si limita a diffondere contenuti che, spesso in rete sono già stati condivisi da qualcun’altro, piuttosto si tende a SELEZIONARE i contenuti più pertinenti (a mano o con sistemi automatizzati) e ad inserirli nel circuito in cui si opera, accompagnandoli con un commento o un’appendice che aggiunga valore a quello già implicito nell’origine selezionato per la diffusione.

Con il LINK SPRAYNG (letteralmente spruzzare link) e più in particolare con Twitter, è difficile aggiungere valore all’originale perchè il timing, il livello di attenzione suscitabile e soprattutto la difficoltà di elaborare commenti e contributi in appendice, genera al massimo l’effetto retweet. Detto questo Twitter può essere considerato una fonte da inserire fra i primi step del work flow di Content Curation ma non è un servizio che si predispone alla selezione, alla cura e, soprattutto, all’aggiunta di valore.

L’abilità del curatore non è solo quella di trovare ‘tanta roba’ e twittarla. La vera abilità sta nel maturare un esperienza con le informazioni trovate e contestualizzarla all’interno di uno spazio limitato che non può essere solo Twitter.

Chiunque può scagliare frecce. Per trovare la scorciatoia migliore attraverso il bosco e, soprattutto per portare a tutti noi alla radura, ci vuole grande abilità e creatività‘.

Detto questo, è evidente che dovrebbe risultare più influente, anche a livello di marketing, chi cura e arricchisce l’informazione rispetto a chi la spruzza. My 2 cents.

About these ads

2 thoughts on “La condivisione su Twitter è solo Link Spraying?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...