Right turn on red o morire?

In un paese civile è possibile applicare una legge che permette di girare a destra con il semaforo rosso: http://en.wikipedia.org/wiki/Right_turn_on_red

Di cosa si tratta?

In una strada con diverse corsie (nelle nostre città ce ne sono molte) è possibile che con il semaforo rosso, al conducente della corsia destra (quella che può svoltare solo alla propria destra) venga concessa la possibilità di girare nonostante il semaforo sia rosso.

Ovviamente tutto ciò è possibile SOLO in un paese come gli USA o il CANADA, dove la maggioranza assoluta degli automobilisti rispetta il codice e dove la tolleranza è davvero ridotta a zero.

Va anche detto che la pazienza e la calma con la quale gli automobilisti americani rispettano i semafori, specialmente quelli pedonali, è sconcertante per un italiano abituato al delirio delle nostre città. Città caotiche e senza regole dove ogni giorno si rischia di venir investiti da folli e scatenati pirati della strada, non appena si osa mettere il naso fuori dal marciapiede.

Pensavo a tutto questo proprio oggi, mentre mi accingevo ad attraversare una strada (Viale San Marco incrocio con Via Sansovino a Mestre) con il semaforo verde, in una situazione opposta a quella americana appena descritta.

Da noi, infatti, ad un incrocio a tre corsie viene data la possibilità ai conducenti della corsia di destra di girare anche se il semaforo pedonale è verde per i pedoni. Si suppone che le auto rallentino e controllino che il semaforo pedonale sia verde e che diano, quindi, precedenza ai pedoni o alle bici che stanno transitando nella pista a loro dedicata. Quel semaforino a forma di bicicletta ben evidenziato e visibile da tutti.

Nulla di tutto ciò accade in verità. Perchè la maggioranza dei nostri conducenti, in presenza del verde a destra è convinto di avere la precedenza e, proprio stamani, mi son preso anche dello ‘stronzo’ da un camionista che per un soffio non mi ha steso mentre transitavo sulle strisce con il semaforo pedonale verde.

Da noi, infatti, si muore:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_maggio_24/pedone-ucciso-strisce-furgone-via-mecenate-1703072982039.shtml

http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=203631&ctc=0&ordine=asc

Abbiate pazienza, ma ancora per qualche settimana queste analisi saranno obbligate. Un mese negli USA e tanti anni di vacanze in America del Nord, mi portano necessariamente a rilevare che siamo davvero fottuti sui principi e sulle regole.

About these ads

2 commenti

  1. Non ti racconto come è qui in Turchia… vivendoci capisci il significato di “una faccia, una razza” :))

    1. Visto, visto, e toccato con mano :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...