Aria fresca dall’Atlantico

L’Opengovernment è uno dei temi che ho trattato spesso in questo blog e che ho cercato di spiegare anche nei miei libri, o negli articoli che ogni tanto scrivo per le riviste del settore.

E’ un tema ostico per questo paese, perchè prova ad innestarsi in una cultura che lo respinge, in una società che ama il torbido e rinnega la trasparenza. Così non è all’estero, specialmente dall’altra parte dell’Atlantico, dove spesso rivolgiamo i nostri sguardi per capire come migliorerà il rapporto fra cittadino e Stato.

Alla fin fine stiamo parlando di democrazia e, autorevoli speaker chiamati quest’anno da ForumPA, proveranno ad parirci gli occhi su questi temi.

  

Fra i vari keynote sull’argomento, segnalo in particolare quelli di STEVE RESSLER, fondatore e presidente di GoovLoop, il social network che negli USA mette in rete oltre 50mila persone interessate all’innovazione della PA (http://iniziative.forumpa.it/convegno/2012_K.40) e di TOM STEINBERG, il fondatore e attuale direttore di mySociety, l’organizzazione no profit britannica che dal 2003 lavora sull’empowerment dei cittadini attraverso le tecnologie (http://iniziative.forumpa.it/convegno/2012_K.18) ….. per capirci quelli di TheyWorkForYou, WhatDoTheyKnow, FixMyStreet e FixMyTransport che chissà quante volte ho citato nelle mie slides e lezioni :-)

Val proprio la pena esserci!

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...